Materiali

Sabbia Naturale del Muson

Sabbia tipica del territorio asolano e raccolta negli alvei del torrente Muson; sabbia limosa di origine alluvionale derivante l’erosione degli strati rocciosi di arenaria gialla o conglomerato roccioso (puddinga) presenti nel sistema collinare pedemontano veneto. La presenza di ferro, alluminio e manganese dona un colore ocra e rossastro adatto a diversi tipi di interventi e finiture. Il materiale viene raccolto allo stato naturale in pezzatura variabile, selezionato e asciugato naturalmente, infine vagliato a secco in diverse granulometrie.

Cocciopesto

Impasto di sabbia, calce, e frammenti di laterizi usato fin dall’antichità, noto per le sue capacità traspiranti ed igroscopiche. Oggi, il cocciopesto – nelle sue varie granulometrie – viene impiegato negli interventi di restauro edilizio come soluzione protettiva verso gli agenti atmosferici perché favorisce l’equilibrio tra edificio ed ambiente. L’impiego di questo materiale su pareti e pavimenti garantisce inoltre una finitura tipica del nostro territorio.

Pietra Arenaria

La pietra arenaria è una roccia sedimentaria clastica composta da granuli di origine mineralogica varia, legati da carbonato di calcio o silice. Facilmente lavorabile e resistente, utilizzata soprattutto all’esterno per la sua capacità di assorbire l’acqua.

Pietra Puddinga

La pietra puddinga è una roccia sedimentaria psefirica composta da frammenti rocciosi e diffusa sulle nostre colline.